IL PROGETTO
Succede qualcosa di strano a chi perde la memoria: non riesce più a immaginare il futuro.
Il ricordo delle esperienze passate forma la nostra identità e determina le nostre azioni: vale per i singoli individui, ma è vero anche per le famiglie, le comunità e le imprese.
Nello scorrere della vita e delle attività di ogni giorno, tuttavia, è difficile fermarsi e concedersi il tempo per raccogliere il materiale della propria storia, per riordinare carte e fotografie.
Ancor più difficile è trasmettere questo lavoro di raccolta e riordino, trasformandolo in una storia.
Accade così che le memorie di una famiglia siano affidate ad aneddoti, racconti sparsi, ritrovamenti casuali di ricordi. Accade che gli archivi di un’azienda si disperdano durante i traslochi.
I nomi sfumano, le date sfuggono, gli eventi si confondono.
A volte succede che sia troppo tardi per recuperare un pezzo di storia.
Ti ricordi nasce per permettere alle persone, alle famiglie, alle imprese e a ogni tipo di comunità di ricostruire la propria storia e preservarla, di trasformarla in qualcosa di bello e duraturo: un libro.
Ti ricordi e il suo gruppo di professionisti si occupano di tutto: dalle interviste alla scrittura, dalla selezione delle fotografie e dei documenti alle ricerche, dall’impaginazione alla stampa.
Progetto co-finanziato dal Programma FSE+ 2021-2027 Regione Lazio, Avviso “Impresa Formativa” di cui alla determina G03112 del 16/03/2022. Contributo concesso con DD n. G01978 del 26/02 2024.