COME LAVORIAMO

Solo un libro assicura che la tua eredità e i tuoi ricordi restino sempre disponibili e accessibili, perché non ha bisogno di batterie, né di password, né di aggiornamenti.
Ti avvisiamo: cominciare questo viaggio con noi significa intraprendere un percorso ricco di emozioni e scoperte. Il nostro lavoro si svolge all’insegna della collaborazione e dell’attenzione. Con cura e sensibilità, ci mettiamo in ascolto di chi ci affida il racconto della propria storia.
Per realizzare il tuo libro biografico ci occupiamo di:
• individuare idee per le storie da raccontare
• interviste e ricerche
scrittura
editing e revisione di storie già scritte
correzione della bozza
selezione e preparazione delle foto per la stampa
digitalizzazione di foto e documenti
composizione grafica
grafica della copertina
cura della stampa nel numero di copie desiderato

TI PIACE MA
NON SAI COME FUNZIONA?

Ti spieghiamo i vari passaggi da quando ci contatti a quando avrai il tuo libro tra le mani.
PRIMA DI TUTTO, PARLIAMONE.
Iniziamo con un colloquio per definire le esigenze. Che cosa si vuole raccontare e in che modo, quanto materiale iconografico si desidera inserire nel libro. Facciamo una stima del numero di pagine e dei tempi necessari alla lavorazione e forniamo un preventivo.

SI PARTE CON LE INTERVISTE.

Intervistiamo preferibilmente di persona, ma siamo aperti a tutte le modalità: telefono, videochiamata o messaggi audio, memorie manoscritte. L’importante è raccogliere tutte le testimonianze utili a comporre la storia. Le interviste saranno condotte nel massimo rispetto della privacy, con lo scopo di dare profondità e rendere interessante un racconto che seguirà le linee guida del committente e che farà emergere ciò che si ha interesse a mettere in luce.

LA PRIMA (E LA SECONDA) TRACCIA SCRITTA.

Scriviamo una prima bozza del testo che rivedremo insieme per mettere a punto stile, contenuti, correttezza delle informazioni e per procedere a un’eventuale integrazione. Dopo aver raccolto le integrazioni e correzioni ti faremo avere una seconda bozza da rileggere.

LA PRIMA TRACCIA FOTOGRAFICA.

Raccogliamo e, quando necessario, digitalizziamo le fotografie e i documenti che accompagneranno la biografia o la storia della tua impresa.

IL LIBRO COMINCIA A PRENDERE FORMA.

Passiamo poi alla composizione grafica del volume, abbinando testo e immagini in un unico racconto da leggere e guardare. Impaginiamo i contenuti con uno stile grafico a scelta tra quelli che abbiamo messo a punto o, a richiesta, del tutto personalizzato.

PRIMA DELLA STAMPA

Una volta pronta, la bozza del libro ti sarà inviata per una rilettura finale e per verificare che tutto sia corretto. Dopo la tua approvazione prenderemo accordi con una tipografia di fiducia per una stampa di alta qualità nel numero di copie che desideri, dopo aver scelto la carta di pagine interne e copertina.
Su richiesta, possiamo arricchire il racconto con ricerche e contestualizzazioni storiche.